Federazione

Federazione Italiana Canottaggio

FIC

La Federazione Italiana Canottaggio nasce nel 1888, sulle rive del Po. In un primo momento fu denominata Reale Rowing Club Italiano, per tra­sformarsi nel 1924 in Reale Federazione Italiana di Canottaggio e poi definitivamente nel leonardo De Vita Federazione Italiana canottaggio cagliarisport.it1946 nell’attuale Federazione Italiana Canottaggio FIC.

Radunando sin da allora le seppur non numerose società remiere italiane, si poneva l'obiettivo di favorire lo sviluppo del canotaggio come pratica sportiva. Ina delle prime azioni intraprese dalla federazione fu l'organizzazione del Campionato d'Italia, inizalmente solo di regata.

Il primo viene di­sputato il 15 settembre 1889 sul Lago Maggiore, a Stresa, in acque pie­montesi: i canottieri torinesi si aggiudicarono tutti e tre i titoli. Con la settima edizione dei Giochi Anversa 1920, tenutisi nel 1995 la FIC celebrò la sua prima medaglia d'oro olimpica. Da lì in poi l'Italia conquista il suo spazio nel medagliere mondiale.

In 116 anni di giochi remieri l'Italia ha conquistato 10 medaglie d’oro, 14 d’argento e 12 di bronzo; e in 50 anni di Campionati del Mondo Assoluti maschili e femminili 18 ori, 24 argenti e 19 bronzi. In questi ultimi anni, la Federazione Italiana Canottaggio ha triplicato i propri numeri, vanta oggi oltre 20 mila vogatori tesserati ed un totale di oltre 60 mila tesserati circa fra le diverse categorie.

Il Consiglio governa un organismo complesso ed articolato sempre più teso verso l’ampliamento del movimento remiero nazionale in tutte le sue componenti principali -settore olimpico, adaptive, coastal, master e amatoriale, indoor - alla ricerca di una nuova immagine verso i media e delle aziende e, nello stesso tempo, sempre deciso a rispettare e far rispettare gli antichi valori del canottaggio che oggi si possono ancora declinare in disciplina, determinazione, lealtà, far play, solidarietà, così come sanciti dal Codice di Comportamento Etico-Sportivo della FIC approvato il 18 aprile 2009. 

Indirizzo: 

Sede Regionale Sardegna
Via dello Sport snc
09126 Cagliari CA

Telefono: 

070305617

Fax: 

070705617
 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream