Scheda sport: Aerobica

Strutture dove si pratica Aerobica

Aerobica

L'aerobica si articola in un programma di esercizi che sfruttando l'ossigeno dell'aria stimolano attraverso la tonificazione del sistema cardiovascolare un conseguente miglioramento del fisico.

Cenni storici

Introdotta nel 1968 con il libro del medico NASA Kenneth Cooper, l'aerobica è il risultato di studi sulle malattie cardovascolari provocate dall'aumento di peso rapportate ai benefici dell'ipocinesi (attività fisica notevolmente ridotta).

Allo stesso Cooper si devono diversi test di valutazione dell'allenamento, tra cui il più noto l'omonimo "Test di Cooper", a cui vengono generalmente sottoposti i bambini delle scuole pubbliche, utile per valutare in modo semplice l'efficienza aerobica dell'organismo.

La ginnastica aerobica, una delle forme più popolari di attività fisica recepita come eccellente e divertente allenamento di tonificazione corporea, affonda le sue radici nel  jogging.

In sostanza infatti consiste in una serie di esercizi sul posto a ritmo sostenuto alternando passi e salti adattati a tempo di musica;

Il successo negli anni di questa attività sportiva si deve al fatto che se praticata in modo corretto e abbinata a una corretta ed equilibrata alimentazione determina una evidente perdita di peso, tonificando i tessuti e migliorando l'efficienza dell'organismo.

Tra le caratteristiche che hanno determinato la popolarità di questa disciplina c'è la comodità di poterla svolgere ovunque ed in qualunque stagione senza necessità di attrezzi ed accessori costosi.

Inoltre la varietà ed adattabilità a persone di età differenti e con diverso tipo di preparazione fisica la rendono un'ottima risposta alle differenti richieste dei praticanti. A oggi essa si pratica in molteplici forme (body-sculpture, boxout, cardioblast, disco gym, fit ball, funk, g.a.g., high-low impact, hip hop, mid-light impact, pump, spinning, step, step-cardio, step-sculpt, step-slide, super abs, thai boxercise, total body conditioning). 

Regole di base

La lezione di aerobica, a seconda della tecnica impiegata si può classificare in Low impact, High impact, una combinazione delle due Hi-Low impact, o nella sua evoluzione: l'Interval circuit training.

A basso impatto, o Low Impact, prevede che un piede sia costantemente in appoggio sul pavimento durante l'esecuzione dei passi base; l’assenza di salti pertanto riduce lo stress muscolo-tendineo. 

L’aerobica ad Alto Impatto, o High Impact, si compone di passi d'aerobica con una fase aerea, ovvero saltelli eseguiti in diverse modalità per un minimo di 20 minuti.

La lezione Combi, ossia combinata delle due Hi-Low Impact, unisce in modo fluido e dinamico i passi dell'alto e del basso impatto.

Ultima evoluzione della Combi, la Interval circuit training, consiste in una lezione divisa in moduli di lavoro della durata di tre minuti più un minuto di recupero attivo (es. marcia sul posto) tra l'uno e l'altro, finalizzata a sollecitare la soglia anaerobica a una sopportazione più alta e utilizzando il condizionamento muscolare come recupero attivo si dà modo alle cellule muscolari di assicurarsi sempre una buona quota di ossigeno per il metabolismo cellulare.

Al termine delle lezioni di ginnastica aerobica è opportuno prevedere una fase di defaticamento, per riportare gradualmente la frequenza cardiaca vicina alla frequenza di riposo, senza brusche interruzioni.

 Federazione Ginnastica D'Italia

Regolamento Tecnico Ginnastica Aerobica

Bibliografia

"Aerobica e step" di Vai Valeria - Nonsolofitness Editore 2010 

"Ginnastica aerobica"  di Ceragioli Luigi Giunti - Demetra Editore 2007

"Il lavoro aerobico ingrassa. Realtà e chimere della ginnastica aerobica" di Gemello Luciano - Libreria Stampatori Editore 2002 

"Aerobica per la terza età" di Lumia Vittorio e Angeloni Alfredo - Società Stampa Sportiva Editore 

Foto e Video

 

 

 

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