Scheda sport: Atletica leggera

Strutture dove si pratica Atletica leggera

Atletica leggera

L'atletica leggera comprende più discipline sportive: corsa, lanci e salti, corsa su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna.

L'atletica leggera, intesa come categoria sportiva multidisciplinare, comprende sport dalle origini antichissime. Molti di essi infatti venivano praticati in forme competitive già nell'antica grecia. Nella Grecia precristina, e in particolare durante i Giochi olimpici del 708 a.C., venne introdotto il pentathlon, una prova che prevedeva la pratica di corsa, lotta, salto in lungo, lancio del disco e del giavellotto.

L'atletica leggera nei tempi moderni si diffonde alla fine del XIX Sec. con la sua prima regolamentazone ufficile. Già nel 1896 viene inserita nei Giochi Olimpici, e attualmente è una delle discipline principali.

Discipline

Corse su pista: ovvero tutte le specialità che prevedono la corsa con o senza ostacoli, svolte su pista.

  • Velocità: gare corse su distanze 100 m, 200 m o 400 m. Le prime due distanze sono considerate gare di velocità pura, mentre i 400m sono piuttosto gare di velocità prolungata.
  • Mezzofondo: gare su distanze di 800 m, 1.500 m, 3.000 m piani e 3.000 m siepi, una corsa nella quale i corridori devono superare ostacoli detti siepi e riviere con l'aggiunta di una pozza d'acqua; il mezzofondo prolungato invece comprende le distanze di 5.000 m e 10.000 m.
  • Ostacoli: 110 m ostacoli (100 m per le donne) e 400 m ostacoli.

Un tippo di gara condotta su strada, a volte con finale su pista, è la marcia. Questa dsciplina consiste nel camminare, spinto alla massima velocità compatibile con l'obbligo di mantenere sempre un piede a contatto con il terreno e l'arto di appoggio completamente esteso. I percorsi vanno dai 3 fino ai 50 km.

  • Salto in lungo: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono la zona limite dove poter saltare, detta "asse di battuta", cercando di atterrare il più lontano possibile nella buca riempita di sabbia.
  • Salto triplo: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono una zona di battuta da dove effettuano tre balzi consecutivi cercando di atterrare il più lontano possibile.
  • Salto in alto: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti hanno come obiettivo quello di oltrepassare con un salto un'asticella orizzontale posizionata ad una data altezza.
  • Salto con l'asta: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti dopo aver preso una breve rincorsa, utilizzando l'asta cerca di superare un'asticella, sorretta da due ritti, senza farla cadere.
  • Lancio del disco: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti cercano di scagliare il più lontano possibile un attrezzo di forma lenticolare fatto di legno, con un'anima in metallo (il disco).
  • Lancio del martello: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti cercano di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica legata con un cavo d'acciaio ad una impugnatura (il martello). 
  • Getto del peso: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti cercano di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica (il peso).
  • Tiro del giavellotto: specialità sia maschile sia femminile nella quale gli atleti cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo di forma affusolata fatto di metallo e fibra di vetro detto per l'appunto giavellotto.

Rientrano nella sfera delle gare dell'atletica leggera le prove multiple, che a seconda della specialità prevedono l'espletamento in consecuzione di più prove.

  • Decathlon per gli uomini (e dal 2004 anche per le donne).
  • Eptathlon per le donne, nelle competizioni outdoor; per gli uomini, nelle competizioni indoor.
  • Pentathlon per le donne, nelle competizioni indoor.

Federazione Italiana Atletica Leggera

Norme e regolamenti

 

"Da noi correre è una questione di cultura, come in Kenya per il mezzofondo. Da ragazzini voi sognate di diventare calciatori, noi sprinter." Usain Bolt
 

Bibliografia

"Stelle senza polvere. Atletica leggera «Palestra di vita»" di Corsi Roberto - Società Editrice Fiorentina 2010

"L'abatino Berruti. Scritti sull'atletica leggera" di Gianni Brera - Book Time 2009

Filmografia

"L'atleta - Abebe Bikila" Regia di Davey Frankel e Rasselas Lakew - 2009

"Prefontaine" Regia di Steve James - 1997

"16 giorni di gloria" film documentario Regia di Bud Greenspan - 1986

Video e foto

 

 

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream