Scheda sport: Futsal

Strutture dove si pratica Futsal

Futsal

Il calcio a 5, internazionalmente conosciuto come futsal, è uno sport praticato al coperto in cui due squadre calciano il pallone con l’obiettivo di segnare il maggior numero di reti nella porta avversaria, facendo attenzione a non utilizzare gli arti superiori.

Cenni storici

Il Futsal nacque nel 1933 in Uruguay dall'iniziativa del professore Juan Carlos Ceriani Gravier, spinto dall'esigenza di far giocare a pallone i propri studenti in una piccola palestra. L’obiettivo era quello di ideare un nuovo sport che ricordasse da vicino il calcio, ma che potesse essere praticato anche al coperto. Con questo spirito codificò le regole di questa disciplina partendo dal principio basilare del calcio, per cui la palla può essere giocata con tutto il corpo ad eccezione degli arti superiori, assemblando alcuni elementi della pallamano, pallanuoto e basket.

Il gioco ebbe immediatamente un forte e rapido sviluppo nel Sud America e soprattutto in Brasile fin dai suoi esordi, dove si svolse il primo torneo unico per il calcio a cinque. Quest’evento attirò un certo interesse dei media, in particolare dei giornalisti della "Gazeta Esportiva", Raul Tabajara e José Antônio Inglêz. A quest’ultimo si deve l’aver coniato l'acronimo "Futsal" per definire tale sport, termine derivato  dalla fusione di fútbol "calcio" e salón "salone", inteso come struttura sportiva coperta.

In Italia diffusosi col nome di “calcetto” o calcio a 5, oggi  è altrettanto conosciuto col nome internazionale Futsal.  Visto l’immediato successo di questo sport, sin dal 1978 in Italia venne fatto il primo tentativo federale istituendi la Federcalcetto. Questa organizzazione però ebbe vita breve. Poi fu la volta della Fict Federazione Italiana Calcetto da cui derivò, in seguito ad una scissione interna, la Lic Lega Italiana Calcetto. Dal 1978 al 1983 si giocarono così due campionati, fino al dicembre 1983 quando si concretizzò l'ingresso della disciplina all'interno della Figc Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Regole base

La gara di futsal viene giocata da due squadre di cinque calciatori ciascuna, di cui uno ha il ruolo del portiere. L’obiettivo è quello di segnare il maggior numero di reti calciando il pallone nella porta avversaria, senza fare uso degli arti superiori.  

La durata di ogni partita è di due tempi da 65 minuti ciascuno, intervallati da un periodo di pausa non maggiore di 15 minuti. Ciascuna squadra ha diritto a richiedere un minuto di time-out per ogni periodo di gioco.

Il campo di gioco è generalmente al coperto e, affinchè sia regolamentare, la superficie deve essere piana, liscia e priva di asperità, preferibilmente fatte di legno o di materiale sintetico. Salvo in casi eccezionali, non sono consentiti rettangoli di gioco in erba sintetica, o ricoperti di manti erbosi, naturali o sintetici, o di terra battuta. Le dimensioni del rettangolo di gara e della porta sono le stesse di quelle adottate per il gioco della pallamano.  

Ogni gara deve essere diretta da due arbitri, l’arbitro ed il secondo arbitro, che hanno la piena autorità di applicare le Regole del Gioco del Calcio a Cinque in relazione alla gara per la quale sono stati designati. Inoltre, possono essere designati due assistenti arbitrali, un terzo arbitro ed un cronometrista.

 

"Il Futsal è quello sport in cui il miglior giocatore è colui che riesce a percepire uno spazio vuoto, prima che questo si liberi." Massimiliano Bellarte

 

Divisione Calcio a 5

Regolamento Calcio a 5

Bibliografia

"Io Calcio a 5" di Menichelli Roberto - 2011

"Italian & International Futsal Yearbook 07/08" AA.VV. - GC Edizioni 2008

"Calcio a 5. La difesa" di Anton Luis Gallego - 2007

"Le azioni di gioco nel calcio a 5" di Javier Sampedro Molinuevo - Calzetti Mariucci Editore 2007

"Un modello di preparazione atletica precampionato per il calcio a 5" di Umberto Bracciali e Jesus Velasco - Calzetti Mariucci Editore 2005

Filmografia

"Amore, bugie e calcetto" Regia di Luca Lucini - Italia 2008

Video e foto

 

 

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream