Scheda sport: Golf

Strutture dove si pratica Golf

Golf

Cenni storici

Sebbene manchino le testimonianze documentali, generalmente si fa risalire la nascita del golf al tardo Medioevo, probabilmente in Scozia o in Olanda.La parola golf pare derivi dall'olandese "Kolf" che significa "mazza". Ad ogni modo, i primi a codificare questo sport furono nel XV secolo gli scozzesi, i quali definirono il campo a 18 buche. Sempre in Scozia si trova il primo campo permanente di golf, il Royal Oldest Golf Club, dove pare si disputassero gare già nel 1500.

Di primaria importanza nell'evoluzione del golf è stata la tecnologia delle attrezzature. La pallina in particolare è stato l’elemento che ne ha più influenzato lo sviluppo della tecnica e il design delle mazze. La prima pallina di cui si ha conoscenza era di legno, forse faggio, che venne sostituita dalla molto più famosa e costosa Feathery. Questa palline era composta da tre pezzi di cuio cuciti fra loro e riempita di piume bagnate e pressate all’interno.

Nel 1848, nacque la Gutty ovvero la pallina in guttaperca, una sorta di resina gommosa ricavata da una pianta. Questa fu usata fino all’inizio del XX secolo quando Haskell inventò la prima pallina con il cuore in gomma. Nel 1930 la United States Golf Association definì standard precisi per peso e dimensioni, ponendo fine alle diverse forme e caratteristiche delle palline fino a quel momento utilizzate.

Fino al 1890, quando furono introdotti i bastoni d'acciaio, le mazze da golf erano fatte di legno. Nei primi anni del 1970, la tecnologia dei bastoni cambiò di nuovo con l'uso della grafite, per la sua leggerezza e resistenza, e le teste di titanio.

Regole di base

Il Golf si gioca su campi composti da 9 o 18 buche (hole), ma esistono campi con un maggiore o minore numero di buche. Oggi si giocano usualmente serie di 9 buche che rappresentano un eccellente compromesso di tempo e impegno fisico. Ogni buca è un percorso costituito da terreno con erba tenuta bassa (fairway) sul quale il giocatore lancia la palla con un bastone (club) iniziando dalla piazzola di partenza (tee) verso un piazzola terminale (green) di erba estremamente bassa e scorrevole nella quale si trova la piccola buca da raggiungere con la palla utilizzando il minor numero di colpi.

Lungo i percorsi sono disseminati ostacoli che hanno sempre origini naturali, compresi i bunkers che sono delle depressioni di  varia forma e dimensione con fondo erboso o sabbioso.

Nei Links, cioè i campi realizzati sul modello di quelli tradizionali scozzesi, gli ostacoli comprendono tutto quello che si può trovare in campagna. Per questo motivo il regolamento del Golf è così ampio ed articolato dovendo prevedere ogni possibile situazione.

La buca, cioè l'obiettivo da raggiungere, è segnalata da un asta provvista di bandiera inserita nella buca stessa posta in mezzo al green cioè la piazzola terminale. Ogni buca ha inoltre uno specifico PAR, ovvero un numero che indica il numero dei colpi da utilizzare per completarla secondo quanto previsto dal progettista del campo.

Gli elementi essenziali della tecnica del Golf riguardano:

  •    l'impugnatura del bastone (grip)
  •    il movimento da eseguire per colpire la palla (swing)
  •    la scelta del bastone (club) da utilizzare
  •    la scelta del tiro (stroke) da effettuare
  •    la strategia di gioco

L'impugnatura del bastone (grip) viene realizzata utilizzando sempre entrambe le mani. Lo swing è assolutamente personale e dipende dalle caratteristiche individuali di gioco e da quelle psico-fisiche personali. Naturalmente esistono metodi standard partendo dai quali si può iniziare a cercare la propria personalizzazione.

Federazione Italiana Golf

Regolamento tecnico

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream