Scheda sport: Squash

Strutture dove si pratica Squash

Squash

Lo squash è uno sport indoor che si gioca con un'apposita racchetta lanciando una pallina di gomma contro una parete.

Cenni storici

Praticato da più di 17 milioni di persone nei 50.000 campi sparsi in tutto il mondo, lo squash è uno sport che deriva dal tennis.

Giocato in un campo chiuso, due o quattro giocatori si alternano facendo rimbalzare una pallina contro la parete frontale utilizzando una particolare racchetta di lunghezza complessivamente uguale a quella di una racchetta da tennis, ma con un piatto delle corde più piccolo.

Coniato nel college londinese Harrow, il termine “squash” si può tradurre con l'Italiano schiacciare o comprimere, per l'appunto ciò che accade alla palla di gomma quando viene tirata con forza verso il muro. Sempre ad Harrow, dove, per la prima volta nel 1830, viene giocato il primo match in un campo attrezzato allo scopo. Approdato nelle scuole dopo essersi diffuso tra i detenuti che lo praticavano tra le mura delle carceri inglesi per tenersi in forma, nacque nei primi dell’800 nella Fleet Prison di Londra, o almeno questo è quanto scrisse Charles Dickens nei suoi “Pickwick Papers”.

Fondato ufficialmente nel 1864, si diffuse in breve tempo nei vari college e Università inglesi dove vennero costruiti diversi campi. Nel 1920 si tenne il primo Professional Squash Championship.

Per molti anni, lo squash non ebbe regole ufficiali: le dimensioni del campo, della pallina e delle racchette non erano codificate e diverse federazioni seguivano diversi standard. Fu solo nel 1923 che si arrivò ad un regolamento ufficiale.

Dapprima si diffuse nei territori delle colonie inglesi, fino ad arrivare in Europa nel 1933 e successivamente in Canada e Stati Uniti. Attualmente costituita da 138 Federazioni Nazionali, la WSF World Squash Federation nasce dalla fusione nel 1967 della Squash Rackets Association e la United States Squash Rackets Association. Oggi riconosciuta dlla IOC International Olympic Commitee, ancora non è stata inclusa nel programma dei giochi Olimpici. In Italia lo Squash nasce nel 1976, con l’apertura del Bologna Squash Center.

Nel 1977 vennero svolti i primi Campionati Italiani Assoluti. L’evento ebbe un grande successo, come dimostra il notevole aumento dei neofiti. Difatti questa occasione fece da promotore a uno sport ancora poco conosciuto, la cui pratica ben presto prese piede in tutta l’Italia.

Federazione Italiana Giuoco Squash

Regolamenti

Bibliografia

"Squash sfida all'ultimo punto" di Bertoldo Diego - Booksprint Editore 2011

"Dettagli su  Lo squash. Tecnica e pratica" di Giuseppe Sisti e Alberto Valloni - De Vecchi Editore

Video e Foto

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream