Scheda sport: Vela

Strutture dove si pratica Vela

Vela

Benché la propulsione a vela accomuni molti sport, lo sport della vela fa riferimento alla pratica della navigazione a vela. Questo sport richiede necessariamente l’uso di imbarcazioni manovrate manualmente da equipaggi composti da una o più persone che ricevono la loro propulsione esclusivamente da una o più vele.

Cenni storici

La navigazione a vela risale agli albori della civiltà umana. Senza dubbio un considerevole contributo al progresso della tecnica e della tradizione navale si deve all'arte marinaresca dei vichinghi, la quale ha costituito un elemento propulsivo fondamentale nella storia della navigazione del vecchio continente.

Tuttavia la storia della moderna vela sportiva affonda le sue radici nella lotta contro la pirateria marina. Nel corso del 18° Secolo, per rispondere alla minaccia delle scorrerie piratesche di cui i navigli olandesi erano spesso preda, gli olandesi svilupparono dei velieri veloci e agili chiamati Jachtship (dall'olandese "jacht", che significa caccia, poi anglicizzato in “yacht”), che avevano il compito di catturare i vascelli pirata che infestavano le rotte di Africa, Americhe e Indie Orientali.

Risultando estremamente divertenti da condurre ben presto questi velieri vennero usati anche a fini sportivi. Il re inglese Carlo II si appassionò talmente alla vela che una volta rientrato in Inghilterra dal suo esilio in Olanda ne portò con sé un esemplare favorendo la diffusione di questo sport in tutto l’Impero Britannico.

Ad egli si deve la prima regata fra yacht condotti da timonieri non professionisti; si narra infatti che nel 1662 condusse personalmente alla vittoria il suo yacht “Jamie” contro lo yacht del Duca di York. Ben presto la nobiltà cedette alla moda reale e si moltiplicarono gli yacht e i racconti di storie di yachting.

Nasce in Irlanda nel 1720 il primo club velico, il Water Club di Cork. Il primo vero club dedicato allo yachting fu fondato nel giugno 1815 a Cowes, nell'Isola di Wight, con il nome di Royal Cowes Yacht Club che diventerà nel 1820 Royal Yacht Club.

Nel 1825 l'aristocrazia inglese si riunì nella prima edizione della parata velica ancora oggi appuntamento storico degli appassionati di vela: la Settimana di Cowes. Nel 1851 questa località fece da sfondo alla prima competizione velica di flotta dell'era moderna, la Cumberland Regatta.

Destinato ad affermarsi come simbolo e icona dello sport della vela, questo evento oggi conosciuto come Coppa America si concluse con la vittoria della goletta America contro una flotta di yacht reali. Sebbene è in Inghilterra che la vela da diporto conobbe il suo massimo sviluppo, la sua diffusione, oltre l’Olanda, coinvolse anche la Francia e l’Italia, dove nel 1858 grazie all’iniziativa della principessa Elisabetta di Sassonia, Massimo d'Azeglio, il conte Vitaliano Borromeo, il conte Galeazzo Visconti e l'ambasciatore d'Inghilterra presso il Regno di Sardegna Sir James Hudson, nacque il primo circolo velico a Belgirate, sul Lago Maggiore.

Anche a Genova, città destinata al ruolo di guida per la futura diffusione della vela in Italia, barche e regate giunsero grazie agli anglosassoni. Una volta approdato in Italia, il nuovo sport si diffuse rapidamente interessando anche Napoli e Trieste. La pratica dello yachting investe rapidamente Europa, America e gli altri continenti, determinando la nascita di un numero sempre crescente di club e associazioni.

Tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi del Novecento fu fondato il primo organismo internazionale di coordinamento. A Parigi nel 1907 nacque l'International Yacht Racing Union IYRU, che nel 1996 cambiò nome nell'attuale International Sailing Federation ISAF.

Oggi l'ISAF, che ha sede in Inghilterra, è composta da 114 autorità nazionali, è gestita dall'assemblea dei paesi membri, che si riunisce ogni quattro anni a scopo elettivo e due volte l'anno per i meetings.

Attualmente sono riconosciute 79 classi di imbarcazioni, dalle piccole derive giovanili fino ai grandi maxi yacht one-design (monotipo). Inoltre l'ISAF ha individuato una serie di eventi internazionali di riferimento, che vanno dai campionati mondiali delle classi olimpiche ai Sailing Games, ai mondiali giovanili, ai mondiali a squadre, ai mondiali Match Race. 

Federazione Italiana Vela

Regolamento di regata

Video e Foto

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream